Crea/Mostra articolo Crea/Mostra articolo

 

Audizioni 2013

La Federazione intende anche quest'anno perseguire l'obiettivo di riproporre una formazione rappresentativa giovanile composta da RAGAZZI DEI CORSI STRUMENTALI O GIA' COMPONENTI DEI CORPI BANDISTICI FINO AI 20 ANNI DI ETA'

Con la presente siamo a trasmettere le indicazioni, approvate dal Comitato di Gestione della scrivente, circa le modalità da seguire per poter far parte della Banda Giovanile. 

Per esigenze organizzative le schede di presentazione dovranno pervenire alla scrivente via posta ordinaria, fax (0461/230648) o via posta elettronica (info@federbandetrentine.it) entro il giorno sabato 16 febbraio p.v.

Si procederà quindi ad un'audizione di ognuno dei ragazzi e ragazze segnalati in scheda, che verranno convocati singolarmente. (Le date delle audizioni saranno presumibilmente il secondi due week end di marzo) 

La partecipazione alle audizioni, anche per i giovani che hanno già fatto parte della banda giovanile, è CONDIZIONE INDISPENSABILE per poter essere inseriti nell'organico 2013.

Successivamente gli allievi idonei verranno avvisati tramite comunicazione scritta, mentre a tutti i partecipanti, compresi i non idonei, sarà data la possibilità di prendere visione, presso gli uffici della Federazione, del giudizio espresso dalla commissione giudicante.

I brani musicali, da portare all'audizione, saranno in visione (da venerdì 8 febbraio p.v.) sul sito della Federazione "audizioni banda giovanile 2013" e riporteranno i livelli di difficoltà che saranno oggetto di esame finale da parte della scuola musicale di riferimento.

Si ricorda infine quanto sia utile avviare all'audizione i giovani che hanno seguito i corsi di formazione per capire meglio la qualità del sistema formativo in convenzione con le scuole musicali.

Certi che anche questa iniziativa contribuirà a dare ulteriore stimolo ed entusiasmo ai giovani strumentisti, nell'attesa di vederci in sede di audizioni, portgiamo i migliori saluti.

 

Il Presidente

- Renzo Braus -

Scarica la lettera audizioni 2013 in formato PDF 

Scarica il modulo audizioni 2013 in formato PDF 

 

 PROGRAMMA AUDIZIONE

  • Esecuzione di una scala maggiore e minore fino a 3 alterazioni.
  • Esecuzione di un brano obbligatorio scelto dal candidato tra quelli indicati dalla commissione
  • Esecuzione di un brano di difficoltà (2-3-4) a libera scelta proposto dal candidato, su consiglio dell'insegnante o del maestro, significativo per mostrare le capacità tecniche ed espressive raggiunte.
  • Esecuzione di un brano a prima vista proposto dalla commissione giudicatrice.


Di seguito il materiale da scaricare (DEFINITIVO):


SEZIONE CLARINETTI


SEZIONE SAX


SEZIONE OBOE


SEZIONE FLAUTO E OTTAVINO


SEZIONE FAGOTTO


SEZIONE OTTONI

  1. SCALE MAGGIORI e MINORI
    • da 3 diesis e a 3 bemolli per gli strumenti in chiave di violino;
    • da un diesis a 5 bemolli per strumenti in chiave di basso;
    • scala cromatica.
  2. Brano d'obbligo uno a scelta tra quelli proposti dalla commissione.
  3. Esecuzione di un brano a libera scelta proposto dal candidato
  4. Esecuzione di un brano a prima vista proposto dalla commissione.

SEZIONE PERCUSSIONI